• Home
  • FOCUS ON
  • Separazione

Separazione

Separarsi bene - La Mediazione interdisciplinare

Per separarsi "bene" sarebbe molto utile che si facesse ricorso alla Mediazione Familiare, come abbiamo già avuto modo di dire in un nostro precedente articolo.
Tra le varie forme di Mediazione Familiare, ne esiste una che ci pare molto convincente, perchè si struttura in una consulenza alla coppia, prestata da due professionisti di diversa formazione: si chiama Mediazione Interdisciplinare.

Leggi tutto

10 pillole per Papà separati

 Premessa a tutte le pillole. Quando si parla di papà separati e di quello che sarebbe giusto che facessero, bisogna sempre ricordarsi che non tutto è sempre possibile.Ci sono spesso mille ostacoli che di fatto impediscono ai papà di fare i papà e ai figli di avere rapporti intensi e continuati con i loro papà.

Leggi tutto

Separarsi "bene"

Troppo poca gente in Italia sa cosa sia la Mediazione Familiare. Si tratta del percorso seguito  dalle coppie che hanno deciso di separarsi, o che l’hanno già fatto, al fine di riorganizzare la loro famiglia. Il tutto con l'aiuto di un Mediatore Familiare. L'intervento assume particolare delicatezza ed importanza quando ci sono figli. In soldoni si tratta di una decina di incontri a tre, ex coniugi e mediatore.

Leggi tutto

Separati: genitori per sempre

E' abbastanza usuale sentirsi dire da qualche amico: sai, mi sono separato. Non voglio dire che ormai ci siamo abituati, perchè è normale trovarsi un po' sorpresi o avere un motto di dispiacere; perchè la separazione, anche la migliore, la più ragionevole, la più equilibrata, la più giustificata, porta con se delle difficoltà, della fatica, dei dolori per chi la vive, quindi, se solo siamo vicini alla persona che ne è coinvolta, ci dispiacciamo.

Leggi tutto

Papà on-line: papà senza voce

Se è vero che il web è la fotografia della nostra Società, il mondo del web dedicato alla famiglia è la fotografia, reale e spietata, di come sia vissuta oggi la genitorialità: madri impegnate, superattive e molto in contatto tra loro, padri sempre più coinvolti ma ancora incapaci di dar voce al loro nuovo ruolo.
Tantissimi siti dedicati alle mamme e a tutte le loro necessità, curiosità, problematiche, tantissimi siti dedicati ai bambini, al loro mondo, alla loro crescita, alla loro educazione; tutti frequentati quasi esclusivamente da mamme.

Leggi tutto

Professione papa
Daddy Camp
Rugby Tots
Daddyday
Vivarugby


Iscriviti alla newsletter