Paternità

Cos’è un padre?

Una domanda così a brucia-pelo merita una risposta a brucia-pelo. Perché se una domanda può essere posta così facilmente, con tre parole, deve esistere al mondo una risposta rapida, veloce, essenziale.

Se così non è, vuol dire che la cosa di cui si sta parlando, non è definita, definibile, spiegabile mentre il Padre è un'entità molto ben definita.

Risposta: Un padre è un uomo che vuole fare il padre.

Nell’apparente povertà di questa risposta c’è un universo.

Analizziamo.

 Un padre è un uomo.

... o meglio un maschio che diventa uomo, un ragazzo che diventa grande con tutto il carico di responsabilità e consapevolezza che questo passaggio comporta. Inutile dire che tale passaggio potrebbe essere non immediato ma graduale, inutile dire che tale salto può anche essere fallito, oppure sbagliato più volte prima di essere compiuto. Va detto anche che tale passaggio non sempre è risolto prima di prendere la decisione di diventare papà ma viene affrontato in itinere, in corso di gravidanza a volte addirittura a figlio nato, a volte ancora, man mano che la paternità mette alla prova. A volte mai.

 Un padre è un uomo che vuole fare il padre.

Padri, non si nasce ma si diventa. La paternità non è uno stato di grazia oppure un dono del signore che uno o ce l’ha o non ce l’ha. Anche nella paternità non si nasce imparati. E’ però vero che la paternità è un percorso - che a qualcuno può risultare impervio, per altri può apparire meraviglioso, ma che probabilmente è l’uno e l’altro - nel quale diventa decisiva la volontà del maschietto-ragazzo non solo ad accettare il cambiamento ma anche a cercarlo, ad affrontare cioè una stagione di formazione e di trasformazione personale alla fine della quale egli non sarà più lo stesso.

 

La paternità quindi la possiamo immaginare come una strada senza fine imboccata la quale il padre scoprirà di essere non soltanto - e definitivamente - un uomo, ma anche - e definitivamente - un genitore.

Perché genitori si resta per sempre.

.. .. .. ..

Federico Ghiglione
Professione Papà
Via Fieschi 3 – GENOVA - 16121
www.professionepapa.it
Cell.335.8025588

 

Professione papa
Daddy Camp
Rugby Tots
Daddyday
Vivarugby


Iscriviti alla newsletter