• Home
  • FOCUS ON
  • Educazione & Sport

Educazione & Sport

Autoarbitraggio nello sport dei bambini: ho cambiato idea!

 Quando mi hanno detto sta storia dell’autoarbitraggio – nel mio caso riguardava il calcio giocato da mio figlio allora di anni 9 – sono inorridito. Ma come si poteva tirare fuori una roba così assurda? Mi ripetevo che il rapporto con l’arbitro e quindi con le regole è una delle basi educative dello sport.

Leggi tutto

Papà, tu sei qui, non qui!!

Questo disegno l'ho visto dappertutto! E' una roba virale. A volte le cose più semplici sono quelle che hanno successo perchè sanno trasmettere un messaggio importante in maniera immediata. L'ho trovato sulla porta degli spogliatoi della scuola calcio, l'ho trovato nella sede della scuola rugby, l'ho visto su questa pagina (clicca qui) dove vado spesso per respirare un po' di aria fresca e vedere lo sport presentato con gioia.

Leggi tutto

Silenzio e Applausi

 Ehi Papà l’hai capito o no? Il messaggio è chiarissimo: QUANDO TUO FIGLIO GIOCA, TU SEI UN SEMPLICE SPETTATORE. E basta! Non ci rimanere male, è così. Lo so che sei stato molto premuroso a portare tuo figlio al campo oggi che piove e fa un freddo cane, lo so che non ti sei mai perso una partita, lo so che da giovane giocavi anche tu e vorresti passare la tua esperienza a tuo figlio,

Leggi tutto

RUGBYTOTS AL CARLINI DI GENOVA

Domenica 01 GIUGNO ore 10:00 presso lo Stadio Carlini il CUS Genova Rugby organizza un Concentramento di n.8 squadre che faranno giocare i bambini delle leve under 8 under 10 e under 12.

Leggi tutto

RUGBYTOTS - GENOVA

Professione Papà porta a Genova IL PRIMO CORSO DI MOTRICITA' CON LA PALLA OVALE Riservato a bimbi 2 a 7 anni (Asilo o prima e seconda Elementare)

Leggi tutto

Scegliere lo sport per i figli

Quando si sceglie uno sport per i propri figli i pensieri che si fanno sono apparentemente molto semplici. Si pensa che “un po’ di sport fa bene” e che “è meglio mandare i figli a fare uno sport piuttosto che lasciarli per strada a bighellonare”. In realtà quando decidiamo di far fare uno sport ai nostri figli stiamo prendendo almeno altre due decisioni molto importanti per noi e per loro.

Leggi tutto

Sport per i figli: questione di Educazione

Eccoci all’estate, periodo di riposo ma anche di pianificazione delle attività famigliari per la prossima stagione. La scelta delle sport per i figli sarà uno dei tormentoni. Vediamo gli step che probabilmente dovremo affrontare per non sbagliare questa scelta, solo apparentemente semplice.

Leggi tutto

Genitori ai tornei di Rugby

Di ritorno da un torneo di Rugby U6 e U8 dove ho accompagnato - in qualità di allenatore/educatore - una dozzina di bimbi con i rispettivi genitori tiro le somme di quello che ho vissuto.

Leggi tutto

Scuole Sportive - Scuole di Vita

Che lo sport sia una delle principali Agenzie Formative per i ragazzi è ormai un dato di fatto.  I nostri figli sono educati - oltre che da noi genitori - dalla scuola, dalla TV, dal gruppo dei loro coetanei e sicuramente dall’ambiente sportivo nei quali decidiamo di inserirli.

Leggi tutto

Piccoli calciatori, piccoli uomini

Capita nelle scuole calcio di città che ci sia un esubero di bambini.  Do qui il resoconto di quanto accaduto a tre amichetti che chiamerò Tommaso, Mirko e Angel (nomi di fantasia), perché

Leggi tutto

BUONE VACANZE SPORTIVE

“Ti piace giocare a pallavolo?”,  “Adori il tennis?”,  “Sei tanto appassionato di rugby?”,  “Ecco qui per te una bella vacanza con i tuoi amici del cuore, a fare lo sport dei tuoi sogni, gestito dal tuo allenatore”.

Leggi tutto

Cronaca di una partita di calcio - (pubblicato sulla rivista KIDS di Agosto)

Papà mi iscrivi alla Scuola Calcio? Guardo mia moglie con occhi sconsolati.  Speravo di non sentirmelo mai chiedere. Ho giocato 30 anni a calcio ma è da molto tempo che non amo più questo mondo, ma soprattutto  diffido dell’ambiente delle scuole calcio. L’unico modo è verificare quindi decido di andare a vedere una partita di campionato dei ragazzini della squadra del nostro quartiere per capire se ho ragione o torto.

Leggi tutto

Genitori sugli spalti - Un ruolo difficile.

 I genitori che sono sugli spalti o sulle gradinate a vedere i loro figli fare sport, sono persone meritevoli. Meritevoli di aver deciso di far fare sport ai loro figli, togliendoli da casa dove purtroppo non si fa altro che giocare alla Play Station o al DS Nintendo e meritevoli di avere la pazienza e la costanza di presenziare alle – spesso noiosissime – gare sportive dei figli.

Leggi tutto

Professione papa
Daddy Camp
Rugby Tots
Daddyday
Vivarugby


Iscriviti alla newsletter